10 film di fantascienza animati che hanno cambiato tutto

10 film di fantascienza animati che hanno cambiato tutto

Sono pochissimi i film d’animazione di fantascienza, molti provengono dal Giappone e quasi tutti hanno avuto un impatto potentissimo sull’immaginario collettivo

Gabriele Niola

2013-06-18-rio2096press1

Il segno di un paese economicamente in ripresa o anche solo in salute è una produzione cinematografica vitale, diversificata e piena di film eterogenei. Dal Brasile arriva questa settimana 2096 – Una storia d’amore e furia, lungometraggio animato di fantascienza che racconta, lungo 4 tappe fondamentali nella storia brasiliana, due esseri umani che si rincorrono nel tempo attraverso reincarnazioni e mitologia. Da indio a rivoluzionari del futuro.

Il tratto è originale come la storia, la realizzazione e il ritmo non altrettanto forti. Tuttavia l’audacia di realizzare un lungo d’animazione così ambizioso e costoso è indiscutibile, specie considerato come l’animazione di fantascienza sia un genere complesso e duro che, al di fuori del Giappone, raramente è stato praticato e di fatto non possiede una struttura rodata. Insomma, se si escludono gli anime, è terra di conquista.

Per dimostrarlo abbiamo messo in fila i 10 lungometraggi animati di fantascienza più importanti di sempre. Per non sconfinare nel banale si è deciso di evitare quelli che vengono da serie televisive (quindi niente EVA, Harlock, Galaxy999, Clone wars e simili), solo lunghi che nascono e muoiono lunghi.

Continua a leggere su Wired.it10 film di fantascienza animati che hanno cambiato tutto.

Visite: 369

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

tre + 5 =