10 musei che aprono nel 2017

10 musei che aprono nel 2017

Posti belli e interessanti in tutto il mondo, scelti dal Guardian: dal Museo di Arte Contemporanea di Atene, al nuovo Louvre di Abu Dhabi

Tra le molte cose nuove che arriveranno nel 2017 ci sono anche diversi musei che apriranno in tutto il mondo. Il Guardian ne ha selezionati dieci tra i più interessanti, perché di grande innovazione o perché particolarmente attesi: ci sono per esempio l’atteso Louvre Abu Dhabi, un distaccamento del famoso museo parigino che aprirà negli Emirati Arabi, lo Seitz MOCAA di Città del Capo in cui saranno raccolte le opere d’arte contemporanea africana per evitarne la diaspora e il Museo della Rivoluzione Americana di Filadelfia, in cui i visitatori potranno ripercorrere cronologicamente gli anni di guerra civile del paese.

Museo nazionale di Arte Contemporanea (EMST) di Atene, in Grecia
Dopo alcuni ritardi, la collezione permanente del Museo nazionale di Arte Contemporanea di Atene dovrebbe essere inaugurata nell’autunno 2017. A partire dallo scorso autunno è invece ospitata all’interno di un’ala del museo una mostra temporanea dal titolo Urgent Conversations: Athens – Antwerp, che sarà visitabile fino al 29 gennaio di quest’anno.

urgent-conversation-museo-arte-contemporanea-atene

Museo Barberini a Potsdam, in Germania
Apre il 23 gennaio con una mostra dedicata agli Impressionisti che durerà fino al 28 maggio 2017: il titolo dell’esposizione è L’arte del paesaggio e saranno presenti tra gli altri i lavori di Monet, Renoir e Caillebotte. L’obiettivo del museo è quello di ospitare un’ampia gamma di opere d’arte, sia quelle dei grandi maestri che l’arte contemporanea. L’edificio del Museo Barberini ha poi una storia interessante: è stato ricostruito di recente come copia fedele del palazzo del Diciottesimo secolo voluto dal re Federico il Grande e andato distrutto durante un bombardamento nel 1945. Il palazzo fatto costruire dal re era a sua volta una copia di Palazzo Barberini a Roma.

continua su: 10 musei che aprono nel 2017 – Il Post

 

Visite: 79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

16 + diciannove =