Anteprima Kindle Oasis, il nuovo ereader di Amazon

Kindle Oasis Design asimmetrico e cover con funzione di batteria aggiuntiva. Eccolo l’ultimo lettore ebook di Amazon. (Foto: Lorenzo Longhitano)

Anteprima Kindle Oasis, il nuovo ereader di Amazon

Il nuovo lettore di Amazon è un esperimento coraggioso (e costoso). Ecco com’è fatto e come l’abbiamo trovato

di Lorenzo Longhitano

Dopo una settimana di fibrillazione innescata dal tweet di Jeff Bezos sul suo nuovo lettore di ebook in arrivo, finalmente Kindle Oasis è ufficiale. Le immagini del gadget che erano trapelate in Rete pochi giorni prima dell’annuncio di oggi erano veritiere: impostazione asimmetrica, impugnatura ergonomica con due tasti fisici e una cover che funziona anche da batteria aggiuntiva sono gli aspetti chiave che fanno di questo Kindle il più audace tra quelli proposti dal gruppo Amazon negli ultimi anni. Le foto però non raccontano tutta la storia: per questo abbiamo passato un po’ di tempo con il nuovo Kindle per capire come si comporta in mano.

La riprogettazione in effetti è la più radicale che la serie ha subito dalla perdita della tastiera con Kindle Touch. Il più recente Voyagein particolare era un piccolo capolavoro di simmetria dal look essenziale: una forma perfetta, nessun tasto visibile… Oasis invece è asimmetrico, irregolare: nel punto più sottile misura 3,4 millimetri e tutte le componenti che lo fanno funzionare sono spostate sotto l’impugnatura.

L’idea alla base del gadget è proprio quella di offrire una presa più salda a chi è abituato a usare il lettore di ebook con una sola mano. I dispositivi di questo tipo ormai sono diventati estremamente leggeri, e il problema di tenerli col braccio a mezz’aria non è più tanto lo sforzo muscolare quanto piuttosto come poterli reggere e comandare confortevolmente senza sollevare ogni volta anche l’altro braccio.

Sorgente: Anteprima Kindle Oasis, il nuovo ereader di Amazon – Wired

Visite: 170

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

tre × 4 =