I bambini amati diventano adulti che sanno amare

Bambini: Le nostre prime esperienze con il mondo segnano il nostro sviluppo emotivo. Durante l’infanzia, si intreccia una rete che connetterà la nostra mente e il nostro corpo, fattore che determinerà in gran parte lo sviluppo della capacità di provare sentimenti ed amare.

In questo senso, la nostra crescita emotiva dipenderà dai nostri scambi emotivi, che ci insegneranno cosa vedere e cosa non vedere nel mondo emotivo e sociale in cui ci troviamo.

Il campo della nostra infanzia, quindi, ci permette di seminare i semi dell’amore in modo naturale, cosa che permetterà che la capacità di amare ed essere amati cresca in modo sano e ci aiuti a svilupparci.

Se nutriamo i bambini con amore, le paure moriranno di fame

Le dimostrazioni di affetto e tenerezza aumentano l’autostima dei bambini e li aiuta a costruire una personalità emotivamente adattata ed intelligente, ovvero il nostro amore li aiuta a maneggiare le paure che sorgono a seconda dell’età, fomentando un sano grado di sensibilità.

I bambini possiedono una naturale fiducia in se stessi. Di fatto, ci stupisce che non si arrendano di fronte a circostanze sfavorevoli e continui fallimenti. La persistenza, l’ottimismo, l’automotivazione e l’entusiasmo sono qualità innate.

“In questo senso, è il mondo o, meglio, gli adulti a minare questa intelligenza emotiva con cui nasciamo tutti.”

Renderci conto di questo ci aiuta ad essere coscienti del ruolo così rilevante che ha amare i nostri figli ed educarli al rispetto, all’empatia, all’espressione e comprensione dei sentimenti, al controllo della rabbia, alla capacità di adattamento, alla gentilezza e all’indipendenza.

Cosa possiamo fare per crescere bambini felici e sani?

Il temperamento di un bambino riflette un sistema di circuiti emotivi innati e specifici nel cervello, uno schema della sua espressione emotiva presente e futura e del suo comportamento.

Sorgente: I bambini amati diventano adulti che sanno amare – La Mente è Meravigliosa

Visite: 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

quattordici − sette =