Il libroide di Fabio Volo e la polemica in tv: 12 euro per un libro da… scrivere

Il libroide di Fabio Volo e la polemica in tv: 12 euro per un libro da… scrivere

di Alessio Zazzetta

Negli ultimi giorni, complice un video virale ed entusiasmante della critica letteraria Michela Murgia, si è parlato tantissimo, forse anche troppo, del nuovo “libro” di Fabio Volo: a cosa servono i desideri. L’ultima “fatica”, edita da Mondadori, è in libreria da ormai qualche settimana e nel momento clou dell’anno, specialmente per le vendite, la settimana di Natale, si è aggiudicato addirittura il quinto posto nella classifica dei libri più venduti in Italia.

Il “libro” (importante inserire le virgolette, dato che non meriterebbe questo appellativo) ha fatto molto scalpore e ha alzato un polverone di polemiche che non accennano a fermarsi. Ma perché sono state mosse così tante critiche? Non è difficile scoprirlo, basterebbe recarsi in qualsiasi libreria per capire meglio e giudicare. Effettivamente, come ha già detto Michela Murgia, non ci troviamo di fronte ad un libro, ma bensì a delle pagine vuote. Ma cerchiamo di essere più chiari.

“L’opera” è suddivisa in due parti ben distinte, nella prima parte sono inserite una serie di citazioni e frasi estrapolate da libri che a detta dell’autore gli hanno donato il coraggio, nell’arco della sua vita, di inseguire i propri sogni. Fin dalla prima parte il libro suscita tantissime perplessità, ma teniamo le polemiche per il pezzo forte. La seconda parte invece è costituita da una serie di domande, una per ogni pagina, seguite da tanti puntini di sospensione, che avrebbero il compito di far prima riflettere il lettore e successivamente di far compilare le pagine bianche; in poche parole non è un libro da leggere, ma un libro da scrivere. Tutto ciò è leggibile in pochissimi minuti, al modico prezzo di 12 euro.

Sorgente: Il libroide di Fabio Volo e la polemica in tv: 12 euro per un libro da… scrivere – Cultora, Cultora

Visite: 110

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

13 − 10 =