Il prezzo (salato?) di un ebook

Il prezzo (salato?) di un ebook

di Chiara Beretta Mazzotta

Troppo alto, questa è l’opinione diffusa tra i lettori. Di certo un libro digitale non può costare quanto un cartaceo (alle volte pure di più!) ma neppure valere zerovirgolanovantanove.

Se una mattina decidete ti trasformare in ebook il dattiloscritto che tenete nel cassetto, potete rileggerlo, correggerlo, impaginarlo (ci sono libri e tutorial), scattare una foto da usare come cover e metterlo su Amazon a 0,99 euro incassando, a ogni download, il 70 per cento. Spesa? Il vostro tempo (sperando che il risultato finale sia dignitoso).

Se però cominciate a considerare di monetizzare il tempo che avete impiegato, la luce, l’affitto/costi dello spazio in cui avete lavorato, la banda, se comprate una immagine in rete per la cover o pagate traduzione/editing/correzione bozze, magari addirittura pensate di investire in un ufficio stampa che promuova il testo… le spese complessive saranno ben diverse. Un editore si trova in questa situazione, quando mette in commercio un ebook. E i conti devono tornare.

Tempo fa ho parlato di costi di un libro di carta analizzando, voce per voce, dove vanno a finire e perché i soldi del prezzo di copertina. Adesso vediamo cosa cambia nella realizzazione e distribuzione di un ebook.

Ci sono innanzitutto uscite che sussistono sia per un cartaceo sia per un libro digitale, al massimo variano le percentuali.

→ Costi aziendali Permangono. La gestione e l’amministrazione di una casa editrice (affitto, utenze, stipendi, pulizie, materiali di consumo…) sono costi che devono essere sostenuti e quindi rientrano nel prezzo di copertina.

→ Costi redazionali Traduzione, editing, correzione bozze, cover, impaginazione… sono tutti passaggi necessari sia per la carta sia per il digitale. Ovviamente se un testo è stato già realizzato in cartaceo, traduzione, editing, cover sono stati già pagati. L’impaginazione e la correzione delle bozze restano (quando riversi un testo, è buona cosa verificare che tutto sia a posto e nel passaggio non sia capitato qualche pasticcio).

 

 

Sorgente: Il prezzo (salato?) di un ebook | BookBlister

Visite: 241

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

17 − cinque =