Il primato per cui ogni Paese è famoso nel mondo

Il primato per cui ogni Paese è famoso nel mondo

Un gruppo di ricercatori ha trovato per ogni paese il primato che lo rende famoso nel resto del mondo. L’Italia? Impossibile da indovinare

Ci sono le classifiche classiche (come quella dei paesi più stimati del mondo, o quella dei più empatici) e poi ci sono classifiche speciali, assurde, originali e a tratti divertenti.

Quella di cui vogliamo parlarti oggi rientra nel secondo gruppo e più che una semplice classifica sarebbe meglio parlare di una classifica delle classifiche.

È stata realizzata dai ricercatori David McCandless, Stephanie Smith ed Esther Kersley messa poi in forma di mappa dal sito InformationIsBeautiful. La ricerca mostra in cosa eccelle (nel bene e nel male) ogni paese del globo. Per realizzarla i ricercatori hanno compulsato un’incredibile mole di documenti forniti dalle Nazioni Unite, dalla Banca Mondiale, da Reuters, BBC, Forbes, Wall Street JournalGuardian, Economist, New York Times e molti altri, oltre ovviamente alle ricerche in rete associate a quei determinati paesi.

Da una parte ci sono primati che purtroppo conosciamo bene anche noi, grazie a quello che viene mostrato quotidianamente dai giornali e dalle tv (ad esempio la “mortalità materna” in Sierra Leone, i “matrimoni tra bambini in Niger o la criminalità in Honduras) dall’altra parte ci sono dati sorprendenti, più leggeri che forse non conosci.

Ad esempio la Lituania sarebbe la migliore per quanto riguarda la connessione wi-fi, il Canada, il paese che ha il primato degli iscritti a Facebookl’Estonia invece sarebbe la patria delle start-up e la Svezia nota nel mondo per la musica pop.

Sorgente: Hello! World

Visite: 70

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

uno × cinque =