In Germania aumentano le vendite di e-book nel 2016 ma cala il prezzo medio

In Germania aumentano le vendite di e-book nel 2016 ma cala il prezzo medio

di Antonio Lolli

Un mercato praticamente costante. Così potrebbe essere riassunto l’andamento del settore degli e-book in Germania nei primi tre trimestri del 2016, secondo i dati resi noti dalla Börsenverein des deutschen Buchhandels, l’Associazione degli editori e dei librai tedeschi. Se da un lato infatti le vendite a volume aumentano dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2015, dall’altro calano dello 0,1% i ricavi ottenuti. Uno dei motivi principali di questo fenomeno è la riduzione del prezzo medio degli e-book. Nei primi nove mesi del 2016 infatti il prezzo è calato dell’1,6% rispetto all’anno precedente, arrivando a una media di 6,70 euro. Un calo che potrebbe essere dovuto in particolare all’effetto di due fattori: l’aumento del numero di titoli autopubblicati a basso prezzo immessi sul mercato e la tendenza dei lettori a privilegiare e-book più economici, spingendo così gli editori a pubblicare titoli a prezzi inferiori.

Nel complesso, il 5,2% del fatturato del mercato del libro tedesco è generato dai prodotti digitali. Una percentuale stabile rispetto ai primi nove mesi del 2015.
I lettori di e-book in Germania sono tendenzialmente utenti abituali. Chi ha già comprato un e-book infatti, tenderà con maggiore probabilità a comprarne un altro. Nel 2016 è aumentato dell’1,8% il numero medio di titoli acquistati per persona: in media i lettori di e-book comprano 6,1 titoli all’anno. Si è mantenuto costante il numero di lettori digitali, attestato in circa 3,3 milioni di persone.
È importante sottolineare che questi dati, basati su un’indagine di Gfk Entertainment su un campione di 25 mila tedeschi di età superiore ai 10 anni e contenuti nel report della Börsenverein E-Book-Quartalsbericht, riguardano unicamente le vendite nei canali trade ed escludono quindi i testi scolastici e universitari.
Anche in Italia il prezzo degli e-book è in calo: nel 2015 il prezzo era di 6,65 euro, con una riduzione dell’1,6% rispetto al 2014, secondo i dati del Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2016.

Sorgente: In Germania aumentano le vendite di e-book nel 2016 ma cala il prezzo medio

Visite: 117

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

due × quattro =