La medusa quadrifoglio e i superpoteri

Una medusa quadrifoglio. Fotografia di Martin Shields, Alamy

Secondo un nuovo studio, Aurelia aurita è in grado di “ringiovanire”, rigenerare appendici, formare orde di cloni e risorgere dalle proprie ceneri.

di Juli Berwald

Se le si apre un buco nel corpo, si richiude e guarisce del tutto. Se perde un’appendice, il tessuto ricresce. Le sue capacità di rigenerarsi sono estreme; forse è perfino immortale.

Non stiamo parlando dei superpoteri di Deadpool, il comico supereroe protagonista dell’omonimo film (uscito in Italia il 18 febbraio), ma di un invertebrato marino che può fare tutto questo e anche di più, secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE.  Si tratta della medusa quadrifoglio (Aurelia aurita), così chiamata a causa del caratteristico disegno sulla sua esombrella.

La medusa infatti non è solo in grado di rigenerare i suoi tessuti, ma di “ringiovanire” come Benjamin Button e di formare orde di cloni.

Studiando un supereroe

Nella primavera del 2011, Jinru He, un dottorando in biologia dell’università cinese di Xiamen, raccolse un giovane esemplare di medusa quadrifoglio e lo allevò fino all’età adulta. Un anno e mezzo dopo,la medusa, ormai vecchia, morì.
Jinru trasferì il cadavere in un nuovo acquario e si mise in paziente attesa. Le meduse quadrifoglio sono piuttosto diffuse, ma in Cina orientale sono abbastanza rare. “Quando ne trovo una ne faccio tesoro, e quando diventano vecchie le tengo perché spero sempre in un miracolo”, racconta lo studioso.

Tre mesi dopo, le sue speranze vengono esaudite. Dalla medusa ormai decomposta, come una fenice, Jinru vede spuntare un polipo rosa che somiglia a un anemone: “È stato straordinario”, ricorda. La straordinarietà del fenomeno sta nel fatto che non era mai stato osservato in precedenza.

In genere, un uovo di medusa fertilizzato diventa una larva, che a sua volta diventa un polipo. Quando poi il polipo sboccia, rilascia tante piccole meduse che a loro volta depongono le uova e muoiono.

Sorgente: I superpoteri della medusa quadrifoglio – National Geographic

Visite: 203

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

diciannove + 19 =