Les indés, nuovo editore a misura di autore

Lo scrittore ed editore Laurent Bettoni

Les indés, nuovo editore a misura di autore

In catalogo si annuncia il caso letterario di Lucrèce, memorie della vedette del cabaret e transgender

di Paola Serristori

Chi può sapere, meglio di chiunque, di che cosa un autore ha bisogno per pubblicare un libro di successo? A chi rivolgersi per non perdere tempo? E, soprattutto, evitare di sbattere contro porte che restano chiuse e restare in attesa di una telefonata che non arriva? A Parigi, la nuova casa editrice Les indés – che sta per “gli indipendenti” – offre tutto questo. Il fondatore è Laurent Bettoni, francese di padre italiano, scrittore professionista, autore sotto contratto con una nota casa editrice dell’Esagono e, per di più più, nome di punta sul catalogo di auto-pubblicazione del colosso Amazon. La nuova maison d’édition, con sede nel centro di Parigi, ha ricevute così tanti testi di qualità da completare in poche settimane il catalogo 2016. Caratteristiche di successo: struttura di una casa editrice con tutti i servizi tradizionali, tra cui la promozione, ma con al centro la figura dell’autore, che dispone liberamente dei diritti. Se gli si presenta un’opportunità che valuta migliore, può lasciare la casa editrice e fare pubblicare il libro altrove.

Come le è venuta in mente questa formula di successo?

“Volevo fornire i vantaggi di un editore e di un agente letterario, diventare una sorta di ‘propulsore’ di talenti. Ho immaginato un sistema a favore degli autori. Io amo la letteratura, è il mio lavoro. So che gli editori ricevono più manoscritti di quelli che riescono a pubblicare. Lo spazio sul mercato per chi ha voglia di fare qualcosa di buono c’è. Per quanto riguarda Les indés, abbiamo raggiunto una quindicina di titoli per il 2016. Un risultato eloquente, dato che abbiamo debuttato a marzo. Curiamo sia edizioni numeriche, che su carta, a domanda, attraverso un partenariato con Hachette-Lightning Source. E’ un modo di lavorare eco-responsabile e che consente di adottare un prezzo di copertina iperseduttivo: 6,99 euro”.

Quali sono le condizioni economiche per l’autore?

“Sui libri tradizionali riceve il 15%, contro l’8% che viene generalmente riconosciuto dagli altri editori all’autore, e sulle edizioni numeriche il 25% del prezzo di copertina.”

Sorgente: Les indés, nuovo editore a misura di autore – Affaritaliani.it

Visite: 142

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

venti − 15 =