Libri in viaggio (verso la pubblicazione): l’iniziativa di Libromania e Autogrill

Libri in viaggio (verso la pubblicazione): l’iniziativa di Libromania e Autogrill

di Camilla Pelizzoli

Quanti lettori, nelle soste necessarie durante un lungo viaggio, si sono fermati a sfogliare i libri in Autogrill? Questi punti di ristoro rimangono, pur con i cali registrati dalla Gdo, uno snodo importante per gli editori, in particolare per coloro che si occupano di narrativa di consumo e intrattenimento, che spesso viene acquistata d’impulso sulla via per la propria destinazione, oppure sulla strada del ritorno, pronta da essere gustata a casa.

La collaborazione col mercato librario è ormai una consuetudine; ma non mancano le possibilità di sfruttarla in modi nuovi, andando a cogliere ambiti e attività diverse, proponendo iniziative che rafforzino vicendevolmente il punto vendita e l’editore. Così come sta accadendo ora con Libromania, società di De Agostini Libri e Newton Compton Editori attiva nell’editoria digitale e nella promozione editoriale), che proprio con Autogrill ha lanciato oggi l’iniziativa Fai viaggiare la tua storia.

Di cosa si tratta esattamente? Della possibilità, per i tanti aspiranti autori di narrativa italiana, di farsi notare da un editore con il proprio inedito e di arrivare un ampio pubblico di lettori. Registrandosi e caricando sull’apposito sito il proprio manoscritto, infatti, si candiderà la propria opera per avere la possibilità di ottenere la pubblicazione, per un titolo, dell’edizione cartacea, e per altri dieci della pubblicazione in digitale (anche se non si esclude di allargare la possibilità ad altre opere giudicate meritevoli).

La selezione verrà curata da Libromania, insieme alla giuria composta dai tre scrittori Lia Celi, Roberto Cotroneo e Massimo Lugli (che rappresentano un mix piuttosto variegato di stili e generi), con gli editori Raffaello Avanzini per Newton Compton e Daniel Cladera per DeA Planeta Libri, insieme a dei bookblogger(di cui non sono ancora stati comunicati i nomi). Il termine ultimo per la candidatura è il 28 febbraio 2017; mentre i vincitori verranno presentati durante un evento dedicato, nell’ambito della nuova fiera dell’editoria Tempo di Libri, tra il 19 e il 23 aprile. Un ulteriore tassello che aggiunge un elemento di interesse alla collaborazione,  fornendo risalto a una collaborazione inedita e un ottimo primo trampolino promozionale per tutti i titoli selezionati e pubblicati.
In particolare, l’opera cartacea verrà stampata e messa sul mercato con il contributo di Autogrill entro luglio 2017, e sarà venduta in esclusiva negli esercizi della società per i primi tre mesi: il periodo ottimale per sfruttare l’ondata di vacanzieri estivi. Una strategia che premia l’editore e soprattutto il punto vendita. Superati i tre mesi, il libro sarà reso disponibile in tutte le librerie.

Sorgente: Libri in viaggio (verso la pubblicazione): l’iniziativa di Libromania e Autogrill

Visite: 111

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

17 + 6 =