Sei donna cosmonaute sono “partite” per un viaggio sulla Luna

Sei donne hanno iniziato un viaggio simulato Terra-Luna e ritorno per verificare il comportamento dell’equipaggio|ROSCOSMOS

Sei donna cosmonaute sono “partite” per un viaggio sulla Luna

Si tratta del primo esperimento di simulazione di un viaggio Terra-Luna e ritorno composto da un equipaggio di sole donne. C’è attesa e curiosità per come andranno le cose.

di LUIGI BIGNAMI

Da poche ore sei donne russe hanno iniziato un “viaggio di andata e ritorno verso la Luna” che durerà 8 giorni. Si tratta di un viaggio simulato che l’agenzia spaziale russa Roscosmos sta realizzando per studiare il comportamento di un intero equipaggio femminile di fronte a una missione di simile durata e portata.

Le sei donne-cosmonaute sono entrati in un modulo opportunamente costruita presso l’Istituto per lo studio dei Problemi Biomedici di Mosca, noto per le ricerche sugli effetti psicologici e fisici dei viaggi nello spazio.
Questo Istituto è stato in prima linea nel 2010 quando sei volontari (tutti maschi, peraltro) simularono un viaggio di andata e ritorno verso Marte della durata di 520 giorni.

PRIMO ESPERIMENTO NELLA STORIA. «Per la prima volta vogliamo vedere come interagiscono sei donne sottoposte a un simile test. Sono abbastanza certo e mi auguro che non ci saranno conflitti, anche se si dice che due donne nella medesima cucina faticano a vivere insieme», ha spiegato Sergei Ponomaryov, responsabile dell’esperimento.

Sorgente: Sei donna cosmonaute sono “partite” per un viaggio sulla Luna – Focus.it

Visite: 241

I commenti sono chiusi