“La variante del pollo”: racconti tutti da ridere

“La variante del pollo”: racconti tutti da ridere

De Rosa presenta due libri agli Oscuri

TORRITA DI SIENA. Perché il pollo ha attraversato la strada? Chissà quante volte ci siamo posti questa domanda senza mai trovare la risposta. Che adesso però esiste e ce la fornisce Renato De Rosa con il suo nuovo libro “La variante del pollo (come fare bella figura senza avere mai letto un libro)”, edito da Mursia. Renato de Rosa sarà ospite del quinto appuntamento de “I Culturativi” a Torrita di Siena, fissato per sabato 12 aprile alle ore 18,30 presso il Teatro degli Oscuri, con due libri, entrambi ironici e divertenti.

Il primo, “La variante del pollo” appunto, è una raccolta umoristica di 32 racconti ispirati dalla medesima tematica: l’attraversamento della strada da parte del pollo, scritti dall’autore imitando lo stile dei maggiori scrittori italiani contemporanei, da Baricco a Camilleri, da Moccia a Volo. Le parodie sono delle affettuose prese in giro, talmente raffinate che nessuno degli scrittori coinvolti potrà lamentarsene: gli unici a lagnarsi potrebbero essere gli esclusi dal gioco, forse. Per ogni autore, De Rosa inizia con una sintesi critica di quattro righe, una caustica presentazione dell’autore parodiato, sul quale peraltro De Rosa non va giù tenero. Ad esempio: “Claudio Magris è considerato dai critici il più grande scrittore italiano contemporaneo. Si è parlato spesso di lui come candidato al Nobel. Di questo passo qualcuno leggerà i suoi libri”.

 Oppure “Melissa Panarello, avendo pubblicato dei libri, può tecnicamente essere definita scrittrice. Ha descritto i turbamenti erotici delle adolescenti, provocando in loro anche dei turbamenti linguistici”. Ed ancora “Fabio Volo è scrittore, attore e conduttore radiotelevisivo. Nelle sue opere racconta storie di tutti i giorni, vivendole come le vivrebbero i suoi lettori, provando emozioni come le proverebbero i suoi lettori e scrivendole come le scriverebbero i suoi lettori, cioè male.”

Continua a leggere… “La variante del pollo”: racconti tutti da ridere

Visite: 245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

due + 10 =